Le foto souvenirs le faccio anche io ma non mi accontento. Non mi fermo li.

Amo esplorare le città in ogni angolo.

Amo scovare quei vicoli che rimarranno sconosciuti agli occhi dei turisti troppo occupati a farsi i selfie nei monumenti simbolo della città.

Per carità, le “foto souvenirs” le faccio anche io.

Ma non mi fermo li.

Non mi accontento.

Esploro, chiedo, fotografo angoli nascosti da ogni libro che tratta “le cose da non perdere”.

Voglio vedere le sfumature di una città: perchè è facile guardarne solo i pregi, io voglio vederne anche i ritmi, le crepe sui muri, i volti della gente che passa presa dalla sua routine.

Voglio sentire sulla pelle la storia della città ma allo stesso tempo voglio conservare, nelle mie tasche, storie raccontatemi dai locali che incontrerò.

Forse sbaglio, ma sono costantemente alla ricerca  dell’identità e naturalezza di una città, dove il turismo non ha ancora “contaminato” niente.


“Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.”
(Italo Calvino)

3 pensieri su “Le foto souvenirs le faccio anche io ma non mi accontento. Non mi fermo li.

Rispondi

