Praga: Una capitale sospesa nel tempo

Non so perchè io abbia aspettato così tanto a descrivere questa fetta di cielo.

Forse, perchè son rimasta stupita a tal punto da Praga da non riuscire, a caldo, a trovare parole adatte per renderle giustizia.

Quando arrivi a Praga, ti stropicci gli occhi chiedendoti se ti sei teletrasportata nel tempo senza accorgertene: infatti ti ritrovi a guardarti intorno, in attesa, da un momento all’altro, di veder apparire le principesse delle fiabe, o un cantastorie o una carrozza di nobili.

image

Praga è cosi, ti prende e ti porta con sè nel suo mondo parallelo silenziosamente.

E ti conquista.

Praga è nell’orologio astronomico che ogni ora incanta la folla di diverse nazioni e le unisce nell’applauso.

image

Praga è nei dipinti degli artisti e nelle note dei musicisti che riempiono il suggestivo Ponte Carlo.

image

Praga è nel castello vecchio, nel suo vicolo d’oro, è nel suo negozio di natale in questo borgo medievale aperto tutto l’anno.

image

Praga è nella Casa Danzante che pare quasi muoversi davvero.

image

Praga è nel profumo del Trdllò che invade i sensi tra un vicolo e l’altro.

image

Praga è nei tetti rossi del quartiere di Mala Strana che si ammirano dall’alto del castello.

image

Praga è nel contrasto degli stili architettonici che non c’entrano tra loro ma risulta lo stesso elegante ed equilibrata.

image

Praga è magia sospesa nel tempo.
Informazioni utili

-Abbiamo soggiornato al Wenceslao square hotel grazie a una superofferta di Booking: comprende una terrazza all’ultimo piano dell’albergo con vista panoramica sulla città meravigliosa, un ristorante interno veramente elegante che rispetto ai nostri standard è molto conveniente! (25 euro per due persone con antipasto, primo, secondo con tagliata di carne).

-Per il cambio valuta vi consiglio di cambiarli in albergo perchè con tasse di cambio molto più ridotte.

-Ci sono diverse tipologie di biglietti per visitare il castello e cercheranno di vendervi quello completo ma questo dipende dai vosti interessi. Personalmente ho preso il biglietto meno caro, perchè gran parte delle zone del castello non necessitano del biglietto e perchè interessata al vicolo d’oro (parte del castello con casette colorateè congelate nel tempo all’epoca medievale e dove ha vissuto anche Kafka). I biglietti consentono anche di arrivare a zone del castello con panorami bellissimi sulla città.

-Per i trasporti, Praga non necessita di alcun trasporto secondo me perchè le attrazioni sono molto vicine tra loro!

-Praga è stata la sesta tappa del mio on the road europeo, e per accedere alle autostrade bisogna comprare un bollino che costa 12€ ed è valido 10 giorni.

-NON perdetevi assolutamente i Trdllo

19 pensieri su “Praga: Una capitale sospesa nel tempo

  1. ideepensharing ha detto:

    Quei dolci sono stati una droga nei nostri 4 giorni a Praga…e appena li ho ritrovati in Polonia (per puro caso!) non me li sono fatta scappare!
    Concordo con te su molti punti, niente trasporti, si gira facilmente a piedi, incantevole e magica!

    Liked by 1 persona

  2. SAX ha detto:

    L’unico a cui nn piacciono i Trdllo sono io? Fossero ripieni di crema pasticcera però… Mmmm 😉 Comunque Praga è una città favolosa, sicuramente la più bella del centro-est europa. Ad ogni angolo, qualcosa da scoprire… Per non parlare delle altre bellissime città a massimo un paio d’ore di treno: Kutna Hora, Karlovy Vary,…

    Liked by 1 persona

    • Engi ha detto:

      Ciao sax, sei l’unica persona che me lo dice!! Ma hai assaggiato tutti i diversi gusti di trdllo??
      Per me Praga è meravigliosa ma anche Budapest compete bene nel titolo di più bella 😍

      Mi piace

      • Engi ha detto:

        Forse sarà che le ho viste tutte due una dopo l’altra in un viaggio on the road per me vince Budapest.
        Ma se mi fermo poi a pensare non hanno nulla in comune per fare un confronto o paragone 🙂

        Mi piace

      • SAX ha detto:

        Devo dire che il mio giudizio è anche un poco condizionato dal fatto che non ho una particolare simpatia per gli ungheresi, e il loro forte nazionalismo. A Budapest ci ho comunque conosciuto la mia slovacca moglie, quindi la città ha un posto speciale nel mio cuore e ci torno spesso volentieri 😉

        Liked by 1 persona

      • Engi ha detto:

        Che invidia sax che ci torni spesso!!
        In generale devo dire che ho fatto fatica a entrare in contatto con entrambe le popolazioni in quanto molto fredde!

        Mi piace

    • Engi ha detto:

      Io le amo entrambe ma se dovessi scegliere, preferirei Budapest.
      Forse perchè l’ho incontrata per prima nel mio viaggio On the road o forse non c’è nessun motivo del perchè l’ho amata dal primo istante.
      In ogni caso, due gioiellini entrambi 😍

      Liked by 1 persona

Rispondi

