Cosa c’è al di sotto di Roma?: wishlist sud italia

Devo confessarlo: sono a quota di poco più di 20 paesi europei e non, ho visitato tutto il nord Italia, e tutto il centro italia… Eppure non sono mai andata più giù di Roma nel nostro stivale.

È uno dei motivi per cui i miei amici ridono di me, e spesso io stessa ne rido a tono di presa in giro nei confronti di me medesima.

Non sono mai andata più giù di Roma e della città del vaticano non per mancanza di interesse: per carità sono molto incuriosita dalla terra del mezzogiorno, ma quando c’era da scegliere che fetta di cielo visitare davo precedenza ai voli europei a prezzi stracciati e davo voce alla mia lista di priorità e di capitali da sogno sulla mia lista.

Dicevo tra me e me “prima o poi visiterò per bene il sud d’italia”, eppure non ne ho mai l’occasione oppure imprevisti si presentano lungo il percorso.

Perchè lo sto scrivendo sul blog? Per rinnovare una promessa a me stessa.

Perchè voglio mettere bianco su nero, i miei propositi per i prossimi anni con destinazione mondo sud italia.

La mia caccia alle capitali e città europee continuerà ma uno spazio lo voglio concedere anche al nostro stivale: d’altronde un paese così pieno e così ricco di cose da fare e vedere dove si trova nel mondo oltre al nostro?!

Inoltre, voglio finalmente conoscere il clima caloroso ed ospitale delle persone di cui i miei compagni di università parlano con tanta nostalgia nei fiumi di chiacchiere che scorrono nelle serate tra fuorisede.

Per non parlare del cibo del sud!

PUGLIA


Alla vista di un trullo di Alberobello mi vengono gli occhi a cuoricino, sperando prima o poi di poterci dormire anche io.

In più ricevere fotografie meravigliose della Puglia, ogni anno dagli scatti di amici e parenti, riguardo alle spiagge del Salento in cui pare di essere quasi in piscina, fa venire voglia di teletrasportarsi immediatamente là ora, adesso, in questo momento.

….Per non parlare dei panzerotti! (Ma questa è un’altra storia).

SARDEGNA


Quante volte ho letto, sentito, visto foto e racconti sulla diversità delle innumerevoli spiagge della Sardegna?

Spiagge bianche, nere, rosa, rocciose, sabbiose e chi ne ha più ne metta.

Giusto qualche giorno fa, una mia amica in partenza mi parlava dei fenicotteri rosa nell’isola italiana.

Cosa di cui non sapevo assolutamente nulla.

Inoltre io amo i fenicotteri rosa: motivo in più per mettere la sardegna nella wishlist!

COSTIERA AMALFITANA & NAPOLI


La voglia di mettere questa meta nella wishlist me l’ha fatta venire la mia coinquilina con i suoi occhi a cuoricino nel parlarmi di quanto sia romantica ed imperdibile questa fetta di cielo.

Inoltre, la costiera amalfitana è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO.

Per quanto riguarda Napoli, credo sia una città che non ha vie di mezzo: c’è chi la ama e chi la odia.

E proprio perchè non ha vie di mezzo mi incuriosisce sapere a quale delle due “fazioni” apparterrò.

SICILIA


Devo ammetterlo: complice la nostalgia della Grecia che ho appena lasciato, sapere che in una parte d’Italia ci sono richiami dell’ultimo paese di cui mi sono innamorata non ha prezzo, e regala una posizione alla sicilia nella mia wishlist.
Inoltre, ha diverse sfumature tra paesaggi e mare che mi incuriosiscono molto!

E voi? Siete mai stati nel sud Italia? Avete qualche consiglio? Sono tutta orecchie! 😊

Annunci

4 pensieri su “Cosa c’è al di sotto di Roma?: wishlist sud italia

  1. Roberta ha detto:

    Hai scelto tutte destinazioni meravigliose: l’una più bella dell’altra! Ho vissuto per alcuni periodi in ciascuna delle regioni che hai citato e posso assicurarti che ti lasceranno senza parole. In Sardegna ti consiglio la Maddalena, in Puglia non perdere la grotta della poesia. Come dici bene, la varietà dei paesaggi in Sicilia è davvero sorprendente.. poi la costiera amalfitana..non ha bisogno di parole!! Ti auguro di visitare presto il sud d’Italia 🙂

    Liked by 1 persona

  2. TravelandMarvel ha detto:

    Quando ho letto titolo dell’articolo ho sorriso.. Effettivamente hai ragione viaggiamo in giro per l’Europa e per il mondo trascurando il Bel Paese… I tuoi propositi sono giusti e condivido appieno. Io quest’estate ho fatto Napoli e una parte di costiera e me ne sono innamorata, quindi mio consiglio è di organizzarti appena puoi. Anni fa ho visitato anche una parte del Gargano e devo dire che anche lì ci sono paesaggi stupendi! Ma quello che più mi conquista al Sud è di sicuro il cibo!😉

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...