E la cucina greca com’è?

Molte persone, dopo aver letto i nostri articoli e visto i nostri video, sono state incuriosite dalla cucina greca soprattutto per la foto del Pyta Gyros pubblicata in uno dei post del blog.

Noi stessi non avevamo idea di come potesse essere il cibo greco perchè non eravamo mai stati nella fetta di cielo greca prima di quest’anno!

Ogni volta che i nostri amici ci chiedevano “E la cucina greca com’è?” tentennavamo un attimo riflettendoci per poi saltellare in diversi aggettivi:

  • sano perchè tutti i piatti tipici presentano molte verdure fresche che si alternano tra loro contendendosi il ruolo da protagonista o da contorno. Basta pensare che sono presenti mille varianti e tipologie di insalate a tal punto che digitando su google “cucina tipica greca” risulta al primo posto l’insalata greca!
  • speziato perchè così come i pittori continuano a riproporre nelle diverse opere un elemento comune, i greci firmano le proprie opere culinarie con le spezie. Eh no, non vogliamo che pensiate che si tratta di cibi superspeziati stile cucina thai o indiana. Per intenderci, anche sulle patatine fritte mettono l’origano e il rosmarino!

Non siamo in grado di elencarvi tuti i piatti della cultura ellenica perchè 7 giorni son stati effettivamente pochi ma vogliamo darvi un paio di consigli su cosa ci ha colpito di piu.

PYTA GYROS:

Esistono diverse varianti di questo panino simil kebab ma differente allo stesso tempo: carne di suino, bovino, agnello, pollo. Noi vi consigliamo la versione con la carne di suino perchè è molto piu saporita rispetto alle altre tipologie di carne. Inoltre, uno di questi panini costa solamene 2 Euro e vi riempre tantissimo!!

MOUSSAKA


Per rendere l’idea possiamo dirvi che si tratta di una specie di Parmigiana fatta però con degli strati di patate al posto delle melanzane. Gli strati di patate si alternano con tantissime tipologie di  verdure fresche a discrezione della stagione e dello chef. Solitamente sono presenti melanzane, patate, ragu e besciamella. Noi l’abbiamo assaggiato a Fine Luglio sotto il caldo cocente di Atene in un ristorante all’aperto: le temperature non erano ideali ma la moussaka era veramente deliziosa!

FORMAGGI


I latticini sono ingredienti ed alimenti molto importanti in quanto la Grecia è un paese dedito alla pastorizia a tal punto da presentare mille varianti in base alla stagionatura e alle tradizioni. Vi consigliamo di ordinare la feta che è il latticino greco piu tipico, anche se la ritroverete in qualsiasi piatto di insalata ordinerete per cui sarete obbligati ad assaggiarla!

OLIVE NERE

Le olive nere greche rendono veramente tanto a livello gustativo e sono piaciute persino a me che non ne vado pazza!


Potrebbe interessarti anche:

Annunci

3 pensieri su “E la cucina greca com’è?

  1. Pietrolley ha detto:

    Mi hai fatto ricordare Santorini 🙂
    Pita gyros.. che meraviglia 😋😋😋 anche il Souvlaki con la salsa Tzatziki 😍 e a me sono piaciuti pure il Saganaki, formaggio fritto, e il Pastitsio 😊

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...