Croazia: una limpida sorpresa

Lo ammettiamo, in passato abbiamo evitato la Croazia perchè pensavamo potesse essere molto commerciale ed anche snaturata dalle sue radici a causa del turismo, ma ci sbagliavamo.

Questa fetta di cielo ha molto da raccontare e da far vedere ai viaggiatori che le fanno visita ogni anno tra le sue sfumature di blu limpido, i paesaggi mozzafiato e le preziose città storiche.


Infatti, offre numerose attività adatti ad ogni gusto ed esigenza: potrete decidere di immergervi nelle spiagge ruvide di Zadar oppure in quelle sabbiose di Dubrovnik; potrete rendere il vostro viaggio culturale intigendolo dei centri storici; potrete rifiugiarvi nella natura dei numerosi parchi nazionali presenti nel territorio.

Per mancanza di tempo, nel selezionare le tappe del nostro on the road abbiamo optato per  Zadar e Dubrovnik. Anche se, ci è dispiaciuto dover saltare Split/Spalato.

ZADAR


Zadar, anche chiamata Zara di Croazia, è una di quelle città che hanno conservato una propria forte identità naturale, a tal punto da girare lo sguardo ogni tanto per chiedersi se si tratti di una città turistica o meno.

E’ una cittadina molto piccola e semplice circondata dal mare che attira ogni anno migliaia di famiglie e coppiette pronti a godersi uno strappo dalla routine.


Per quanto riguarda le spiagge, dovete sapere che in Croazia ci sono solo spiagge libere ed è quindi quasi impossibile trovare bagni accessoriati con ombrellone e lettino!

Inoltre, in certe zone della Croazia le spiagge sono cementate e presentano uno scalino come quello delle piscine per entrare in mare.


Vi consigliamo di andare a vedere il saluto al sole : un impianto che presenta un gioco di colori che si intrecciano tra di loro per illuminare quest’angolo che si affaccia sul mare. È bellissimi ammirare il tramonto da questa bellissima piazza.


Dovete assolutamente vedere la piazza di Zadar che ogni sera attira viaggiatori e vacanzieri per trascorrere la serata grazie alle diverse iniziative ed eventi che propone ogni sera!

DUBROVNIK

Noi consideriamo Dubrovnik, o Ragusa di Croazia, come la perla croata perchè offre innumerevoli attrazioni ed attività che si possono cucire su misura sulla base delle esigenze del viaggiatore o vacanziere.

Spiagge limpide, centro storico medioevale, set di game of thrones e chi ne ha piu’ ne metta.

Dedicheremo il prossimo articolo riguardante questa bellissima città perchè ha molto di cui parlare e molto da dire!


Potrebbe interessarti anche:

 

 

Annunci

2 pensieri su “Croazia: una limpida sorpresa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...