Viaggi in treno da sogno

Ho amato il periodo della mia vita da fuorisede a Cesena a tal punto da definirlo come uno dei piu’ belli per le persone incontrate e la gioia di una vita da “grande” come ho spiegato qui.

Anche se nell’ultimo periodo i biglietti di andata e ritorno frequenti iniziavano a starmi un po’ stretti, ogni tanto si insinua nella mia mente una nostalgia di quei tempi: gli auricolari nelle orecchie, i paesaggi che scorrevano lentamente riempendo i finestrini del treno, il lento viaggiare.

Non ho piu’ necessità di prendere così tanti treni ma sulla lista delle cose che vorremmo fare sono inclusi alcuni viaggi in treno.

BERNINA EXPRESS


Personalmente, sono andata sul Bernina Express in un giorno di Pasquetta insieme alla mia famiglia. Come mai la sto inserendo nella lista? Perchè trattandosi di un travelblog di coppia, l’altra metà del blog deve ancora vivere l’esperienza sulla sua pelle.

Il Bernina Express è un treno che parte da Tirano (l’ultimo paesino italiano a ridosso del confine con la Svizzera) per giungere a Saint Moritz. Fin qui nulla di eccezionale? E’ patrimonio dell’UNESCO perchè si tratta dell’unico treno in Europa ad arrivare sino a 2253 m di altezza sulla cima del Bernina offrendo spettacolari paesaggi!

Qui puoi trovare tutti i miei consigli mentre qui potrai trovare il video

LA TRANSIBERIANA

Uno dei nostri sogni è quello di poter sentire, vivere, vedere i paesaggi di diverse nazionalità a bordo di uno stesso treno: tutto ciò è possibile grazie alla transiberiana, un treno che parte dalla Russia, per poi passare dalla Siberia arrivando sino all’estremo oriente.

Uno dei big wish.

E IN ITALIA?

Essendo italiani reputiamo giusto avere anche mete italiane in treno nella nostra lista.

Abbiamo pensato e ripensato, scritto nero su bianco per poi cancellarle alle mete ideali italiane sui treni per poi arrivare ad un’unica conclusione: perchè dover scegliere tra così tante mete in un paese così ricco di posti da vedere?!

Se fino a poco tempo fa viaggiare in treno sembrasse un’eternità, – e i cari fuorisede e pendolari che ci leggono possono testimoniare i “mai una gioia”- al giorno d’oggi grazie all’alta velocità è possibile raggiungere in pochissimo tempo le mete più disparate.
Abitando a Reggio Emilia, ad esempio, abbiamo la fortuna di avere a portata di mano la stazione AV Mediopadana e possiamo raggiungere Roma con solo due ore di tragitto e una totale comodità!
Cercando ispirazione per i prossimi viaggi, abbiamo scoperto dal magazine di Italo che ci piacerebbe provare i bacari a Venezia, scoprire cosa c’è da vedere a Brescia, esplorare Napoli in due giorni, o goderci un weekend a Milano con gli amici.
E anche se il treno va veloce e si arriva presto, abbiamo apprezzato anche l’infografica sugli oggetti da portare in viaggio di cui amiamo soprattutto il punto 9!

E voi quali viaggi in treno sognate?

In collaborazione con Italo Treno

Annunci

20 pensieri su “Viaggi in treno da sogno

  1. silviacavalieri ha detto:

    Sono stata sul Bernina express e devo dire che è stat un’esperienza bellissima, intensa, emozionante. Nell’Oberland Bernese (Svizzera) è indimenticabile il tragitto ferroviario che porta in cima alla Jungfrau. L’ho sperimentato l’estate scorsa, è stato una vera manna per me che, a causa di una brutta caduta di qualche anno fa, ho una resistenza assai limitata (nulla) alle lunghe camminate in salita e che amo tantissimo la montagna. Bello , spettacolare, da fare, assolutamente. Unica controindicazione seria: i costi elevati, comprensibilissimi, date l’audacia della realizzazione e la qualità eccellente del servizio.

    Liked by 1 persona

  2. Roberta ha detto:

    Il Bernina Express è in lista da tempo. Spero di provare questa esperienza il prossimo inverno. La Transiberiana, poi, è IL viaggio per eccellenza in treno, anche se non so se riuscirei a trascorrere tutte quelle ore su rotaia 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...